La celebrazione di un anniversario rappresenta sempre per un brand un’opportunità per rinforzare la propria visibilità, soprattutto quando si tratta di un lovebrand riconosciuto in tutto il mondo come S.Pellegrino.
Per il proprio 125° anniversario, S.Pellegrino ha lanciato due bottiglie special edition destinate sia all’Ho.Re.Ca. che al retail. Contestualmente, ha incaricato ATC di realizzare i due diversi toolkit di comunicazione per i due canali, da destinare ai mercati internazionali.
Come sempre in questi casi, l’approccio di ATC ha privilegiato una modalità di lavoro fluida, con un processo di feedback continuo tra cliente e agenzia, per dar vita a una selezione di asset di comunicazione modulari e adattabili, studiati in modo da presidiare tutti gli step del customer journey.
Il canale retail ha visto una copertura completa del path to purchase, attraverso il design di materiali “must have”, dagli espositori ai wobbler a scaffale, ma anche con un’attenzione ad alcune esigenze più particolari, dalle opportunità del cross-merchandising alle sfide delle grandissime superfici.
Spazio all’innovazione, sia nei concept creativi che nelle execution, nel canale foodservice, in cui S.Pellegrino ha lanciato ad ATC la sfida di realizzare materiali d’impatto ma anche in grado di ridurre le complessità in fase di produzione, considerando la necessità di valorizzare il brand e il suo anniversario in locali di alto livello, solitamente già dotati di una propria personalità distintiva dal punto di vista dell’immagine e del design.
Il team creativo di ATC ha risposto anche in questo caso modellando la propria proposta sull’intenzione di accompagnare gli ospiti lungo il journey specifico del ristorante, con una presenza non invasiva ma sempre engaging e all’altezza della reputation di S.Pellegrino.
Il risultato è un toolkit in cui ogni momento di contatto con i clienti rappresenta un piccolo momento speciale, dal glorifier per celebrare la bottiglia al momento del benvenuto, alla sorpresa in tavola di un piccolo origami con un QR code che conduce a un menù dedicato, dai materiali di branding legati al momento di consumo (coaster per il bicchiere e neck hanger per la bottiglia), fino a una citazione dei grand crus, con il gift del tappo della special edition.
Accanto ai toolkit, ATC ha realizzato anche il sales folder digitale di presentazione alla forza vendita delle caratteristiche e delle opportunità connesse alla celebrazione del 125° anniversario: un asset tutt’altro che secondario e curato nei dettagli, a testimonianza del posizionamento di ATC in qualità di agenzia creativa ed efficace lungo tutta la filiera B2B2C.