Da giugno 2024 ATC – All Things Communicate è ufficialmente diventata parte del network di agenzie E3, “un gruppo di agenzie che hanno capito che collaborare, condividere e supportarsi a vicenda rende tutti più forti”.
E3 si compone di più di 30 agenzie indipendenti in ogni parte del globo, coinvolgendo in totale oltre 1700 professionisti della comunicazione. Questi numeri permettono al gruppo di essere “abbastanza grande da poter gestire le sfide di marketing più complesse in potenzialmente qualunque industria o area geografica”. Le agenzie incluse contribuiscono infatti al capitale di competenze collettivo con specializzazioni ed expertise e molto vari, con un focus in prevalenza sul B2B.
Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di entrare nel network e la consideriamo un’ottima occasione di ampliare le opportunità di progetti al di fuori dall’Italia, attività per cui vantiamo un’esperienza ben consolidata da anni di collaborazioni con brand internazionali, con sede in Paesi come Svizzera, Regno Unito, Paesi Bassi e Turchia.
“L’adesione a questa rete ci permette di sviluppare progetti in partnership con le altre agenzie e di poter contare su un solido supporto locale in molteplici Paesi”, spiega Donatello Occhibianco, General Manager di ATC. “Inoltre, le iniziative e gli eventi organizzati da E3 ogni anno rappresentano preziosi momenti di confronto con professionisti da tutto il mondo in cui condividere best practice e competenze e favorire un upskilling reciproco e costante.”
Già nei primi mesi di membership abbiamo potuto collaborare con un’agenzia britannica appartenente al network come supporto per la localizzazione di un progetto internazionale, gettando le basi per un rapporto di partnership che potrà evolvere in progetti futuri.
“Personalmente trovo molto stimolante l’idea di un confronto costante con colleghi che affrontano le stesse sfide in contesti culturali e di business diversi dal nostro”, commenta il Communication Director Karim Ayed. “Per un’agenzia come ATC, radicata in Italia ma da sempre aperta ai mercati internazionali, si tratta non solo di un’ottima opportunità per rinforzare la vocazione globale, ma anche di trasferire ai nostri clienti il know how generato dall’esperienza dei nostri nuovi 1700 colleghi provenienti da tutto il mondo.”
Jordan Audenaert, presidente di E3, è felice di dare il benvenuto ad ATC all’interno del network: “E3 non serve solo a estendere la portata geografica, ma anche a portare nuove conoscenze a tutti i membri. Ora E3 potrà beneficiare sia di un nuovo membro che fa parte dell'importante mercato italiano, sia dell’expertise specialistico e dell'esperienza di cui ATC arricchirà il network.”