gennaio 2019

FUMAGALLI: UN SITO CHE METTE INSIEME STORYTELLING ED E-COMMERCE

prodotti Fumagalli

È online il progetto di redesign di ATC per l’azienda di salumi comasca. Un hub per la narrazione e la vendita digitale che racconta un brand orgogliosamente italiano, pioniere del metodo di filiera.

Fumagalli Industria Alimentari ha affidato ad ATC il compito di strutturare il nuovo sito istituzionale con un challenge complesso e ambizioso: da una parte raccontare i progressi di un’azienda ancorata ai valori autentici, a una produzione responsabile e a metodi di filiera virtuosi. Dall’altra, inglobare una piattaforma eCommerce strutturando la vetrina prodotti con una logica funzionale.

Per il primo obiettivo, ATC ha organizzato lo storytelling all’interno delle due macro-sezioni ESSERE FUMAGALLI e LE FILIERE. Cenni storici, credo aziendali e impegno in materia di ambiente, sostenibilità e territorio spalleggiano bene le info sui livelli di eccellenza raggiunti dalle filiere di proprietà Fumagalli (oggi anche Bio). Il look and feel adottato da ATC è fresco e minimale, con device grafici supportati da illustrazioni e video utili ad approfondire le tematiche di Animal Welfare enfatizzando la trasparenza, altro keypoint del brand.

Sempre parlando di valori, ATC ha dedicato un’intera sezione ad ETICHETTA ETICA, concept nato durante Expo 2015 per sintetizzare modo di essere e modus operandi del gruppo, accompagnato da un logo-fiore con 4 petali-keyword: Sostenibilità, Filiera, Sicurezza e Deontologia. Nel tempo, tale concetto ha assunto un ruolo sempre più importante, con una presenza costante nelle principali comunicazioni della marca e dando vita a un blog omonimo con contenuti di approfondimento, oggi rielaborati in tale sezione.

Per rispondere efficacemente al secondo desiderata, supportando l’eCommerce integrato nel sito, ATC ha organizzato la vetrina prodotti in modo razionale e intuitivo in termini di UX. Oltre alla presenza di descrizioni puntuali affiancate da foto appealing e icone atte a valorizzare le singole referenze, è stato implementato un doppio criterio di ricerca: per categoria di prodotto e per tipologia di linea.