La collaborazione ventennale tra Fumagalli Industria Alimentari e ATC - All Things Communicate si consolida attraverso uno degli strumenti più validi per creare strategie e toolkit B2B in grado di integrare con efficacia la visione del marketing e le necessità della forza vendita: il workshop.
Organizzato come un brainstorming strutturato per obiettivi, il workshop in Fumagalli ha riunito intorno allo stesso tavolo il reparto marketing e i responsabili sales per l’Italia e per l’estero, per confrontarsi sulle trasformazioni del mercato, delle relazioni B2B e delle abitudini di acquisto dei consumatori dopo il grande spartiacque della pandemia e del lockdown.
Insieme al team di ATC - All Things Communicate, i partecipanti hanno preso in rassegna i target B2B, i canali e i touchpoint di comunicazione, per verificare lo stato dell’arte degli strumenti di comunicazione attuali, condividerne punti di forza e aree di miglioramento, e stabilire le priorità della loro evoluzione.
"Il workshop ha rappresentato un'occasione di confronto interno molto utile e stimolante che ha permesso di coinvolgere l’intero reparto commerciale nei progetti marketing” , commenta Arnaldo Santi, Export sales and Marketing Manager di Fumagalli. “Da questo punto di vista, l'esperienza di ATC è stata indubbiamente preziosa per il successo dell'evento".
“ATC crede fortemente nello strumento del workshop”, afferma Donatello Occhibianco, General Manager dell’agenzia. “Nella nostra esperienza, armonizzare a monte le visioni del marketing e dei sales consente di risparmiare tempo e risorse, di ridurre i margini di errore nei progetti di comunicazione e di accrescere il senso di appartenenza all’azienda da parte delle persone-chiave, che vengono coinvolte proattivamente nell’elaborazione delle strategie”.
Una soluzione win-win per l’azienda e per l’agenzia, che nel caso della partnership con Fumagalli rappresenta un viatico entusiasmante per tutte le iniziative di comunicazione che vedranno la luce nel 2023.