luglio 2024

Sanpellegrino rilancia S.Pellegrino Essenza in tutto il mondo, con il toolkit per la comunicazione retail e Ho.Re.Ca. di ATC - All Things Communicate

Il rilancio di S.Pellegrino Essenza nel mondo

S.Pellegrino Waters sceglie ATC per le guidelines di activation e l’adattamento della creatività di campagna ai materiali specifici dei due canali.

La partnership tra Sanpellegrino e ATC - All Things Communicate prosegue, con la scelta della International Business Unit di affidare ad ATC il design del toolkit di comunicazione retail e Ho.Re.Ca. di S.Pellegrino Essenza, la range di acque aromatizzate S.Pellegrino.

Il progetto è partito con un duplice obiettivo: rendere ancor più chiaro il posizionamento di prodotto, nella categoria di mercato internazionale in crescita delle flavored waters, e comunicarlo efficacemente al consumatore, sia in ambito retail che Ho.Re.Ca. in accordo con le rispettive caratteristiche di canale.

Necessità tenute in conto da ATC, che, forte della propria esperienza nella comunicazione below-the-line, ha saputo supportare una strategia puntuale per ognuno dei due canali, declinando messaggio e design per bilanciarli sui singoli materiali e renderli efficaci sul path to purchase all’interno dei punti vendita, al fine di aumentare la visibilità del brand, spingere al trial e definire in modo univoco la reason to believe di Essenza.

Il kit prevede una serie di soluzioni, che fondono rimandi al mondo Waters del brand con richiami ai sapori mediterranei e alla varietà di gusti della gamma, in grado di guidare il consumatore attraverso tutti i touchpoint del punto vendita ma anche durante l’esperienza di consumo diretto Out of Home, grazie a un design studiato tenendo in considerazione il category driver del food pairing.

Patrizia Baffa, Account Director di ATC responsabile del progetto, ha commentato: “Anche per questo incarico sono stati decisivi tanto la nostra expertise nel retail e nell’out-of-home, quanto il rapporto di collaborazione esistente tra ATC e S.Pellegrino. La sinergia tra questi fattori ha permesso di raggiungere un risultato che ha soddisfatto le aspettative, sia del cliente che interne in qualità di agenzia.”

Tra consistency e razionalità necessarie per una comunicazione chiara e riconoscibile e modularità degli asset, che possono essere sviluppati dai vari Paesi a fronte di mercati e target con esigenze di volta in volta diverse, ATC ha ideato così un toolkit che consente a S.Pellegrino di proporre un prodotto legato al segmento del casual dining, mantenendosi perfettamente in linea con il suo carattere italiano e premium riconosciuto a livello internazionale.