Giunge da oltremanica una nuova collaborazione internazionale per ATC - All Things Communicate. Abbiamo infatti ricevuto l’incarico diretto di riprogettare il brand system di Transalis, azienda di primo piano su scala globale nell’Electronic Data Interchange basato sul cloud.
In particolare, lo studio del nuovo logo si è concentrato su due punti fermi: non solo trovare una sintesi visiva che fosse “ownable” e distintiva; ma progettarla anche in modo tale da poter funzionare a colpo d’occhio anche nelle applicazioni digital, come la profile picture dei social.
Il visual disegnato da ATC nasce da una stilizzazione minimale del concetto di trasmissione dati, elemento cardine della tecnologia EDI, attraverso l’incontro di due frecce in direzioni opposte. I due segni sono rappresentati con caratteristiche differenti, l’uno smussato e l’altro spigoloso, in due diverse gradazioni di azzurro, per simboleggiare la capacità di Transalis di mettere in comunicazione con semplicità, efficienza e sicurezza piattaforme e software diversi.
L’operazione di restyling ha avuto un importante impatto anche sulla rappresentazione del company name, dato che le due A di Transalis sono state sostituite con le stesse frecce del pittogramma, per una fusione ancora più riconoscibile tra brand image e azienda.