7 padiglioni per un evento con un altissimo tasso di adesione, tra brand (più di 2500 da 45 Paesi), buyer e professionisti di tutto il settore food.
Parola d’ordine: sostenibilità
Un importante focus sulla sostenibilità, che, anno dopo anno, si conferma uno degli aspetti in rilevante crescita nel mercato, registrando una percentuale sempre maggiore di consumer attenti all’impatto ambientale delle proprie scelte d’acquisto.
Questa tematica trova ampio spazio a TUTTOFOOD, anche grazie alle diverse novità di questa edizione, come il Green Trail, un percorso completamente riservato alla scoperta dei prodotti healthy, plant-based e a km 0, o come l’inedita collaborazione con la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura: “Ridurre lo spreco alimentare è un pilastro necessario della trasformazione per migliorare la sostenibilità della filiera. Le perdite alimentari rappresentano infatti l’8-10% del totale dei gas serra globali, contribuendo a un clima instabile e a eventi meteorologici estremi” spiega Rosa Rolle, Senior Enterprise Development Officer and Team Leader, Food Losses and Waste della FAO che durante l’evento parteciperà al panel dedicato alla nutrizione sostenibile.
La lotta agli sprechi verrà ribadita grazie all’iniziativa TUTTOGOOD, una raccolta di cibo destinata a banchi alimentari e mense gratuite.
I trend da tenere d’occhio
L’attenzione al benessere trova riscontro anche nei nuovi trend del mercato, come l’ambito dello snacking.
Secondo Tiziano Manco, Direttore Business Unit Mercato Italia di Granarolo, le parole chiave del momento sono infatti “healthy”, “protein” e “snacking”.
Protagonista delle nuove abitudini di snacking è la frutta secca, come commenta Angelica Addeo, Brand Manager Ventura di Madi Ventura: “Nell’ambito del grande mondo dell’healthy food and snacking, stanno emergendo nuove categorie nell’ambito di due grandi filoni tematici: il plant based e il protein positioning. Nella frutta secca, la grande attenzione della grande distribuzione è volta alle confezioni richiudibili trasparenti a peso imposto, che offrono la possibilità di vedere molto bene il prodotto e la selezione delle materie prime”.
Nuovi formati da proporre anche nelle occasioni di consumo più popolari, in particolar modo cresce l’interesse verso i prodotti a base di focaccia e tutti gli snack adatti all’aperitivo.
Verranno proposte inoltre molte innovazioni in tema di ricettazioni, sempre più originali e attente alle alternative vegan, e di packaging, che mira a coniugare estetica e valorizzazione del prodotto con la filosofia plastic-free o l’uso di materiali riciclabili.
Un evento per tutti i gusti
Tra gli incontri da non perdere anche la Retail Plaza, touchpoint tra attori della GDO e del Retail e accademici, esperti e aziende, l’Evolution Plaza, dove troveranno spazio le innovazioni tecnologiche e sociali, e la Taste Arena, in cui si potranno osservare chef all’opera.
L’edizione 2023 di TUTTOFOOD si prospetta più invitante che mai e noi di ATC – All Things Communicate non mancheremo e andremo alla scoperta di tutte le novità in arrivo nel settore food.