Il concept di comunicazione Amazon su cui ATC ha costruito gli spazi di exhibition per AWS

Amazon Web Services

Creatività, concretezza ed efficienza per gli eventi del segmento Public Sector


speciality
  • Events and exibition
  • Web design & digital activation
  • Digital libraries
  • 3D modeling
  • Pre press and local adaptation
deliverable
  • Stand
  • Flyer
  • Newsletter
  • White papers
  • Event management

Amazon Web Services, fornitore leader di servizi tecnologici cloud-based, ha scelto ATC – All Things Communicate per gli eventi rivolti al Public Sector in Italia e in Europa. Nel contributo al successo di questi importanti appuntamenti, ATC supporta AWS razionalizzando la gestione delle risorse, assicurando consistency, ma anche affiancando il brand nella messa a terra di diverse attività di comunicazione.

Approccio e progetti

ATC ha impostato con Amazon Web Services una partnership in cui l’efficienza nella logistica e nel management degli eventi si abbina all’ideazione di soluzioni di comunicazione, nel rispetto della corporate image, mirate a garantire lo stand-out del brand nelle diverse venues, a fornire immediatezza nella fruizione dei contenuti e a destare l’interesse dei partecipanti con progetti creativi sempre ispirati alla feasibility, e soprattutto a quella velocità di pensiero e di execution che Amazon Web Services ed ATC hanno in comune.

Per Amazon Web Services, ATC ha messo a punto una filiera interna in cui i diversi talenti vengono attivati a seconda delle caratteristiche dell’evento. Non solo logistica e management, con la preparazione di un kit base di materiali di comunicazione adattati di volta in volta, ma anche l’attività strategico-progettuale del reparto creativo, laddove la specificità dell’evento richieda l’ideazione di azioni e strumenti per evolvere un concept o potenziare l’engagement.

Inoltre, allo scopo di massimizzare l’efficienza del roll-out in tutta Europa, ATC ha creato appositi hub di produzione e smistamento dislocati in diversi punti-chiave del continente: Dublino, Manchester, Milano, Parigi e Berlino.

Gli stand per le edizioni 2021, 2022, 2023 e 2024 di ANCI

Step significativi della partnership coincidono con la realizzazione degli stand per le ultime edizioni di ANCI, l’importante fiera annuale dedicata ai rappresentati di tutti i Comuni italiani che ospita, come di consueto, la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di altre figure pubbliche di spicco.

Per questa vetrina d’eccezione, le comunicazione del presidio ha affiancato di anno in anno la presentazione dei servizi AWS a una più ampia offerta di Amazon.

Nell’edizione 2024, il key concept Innovare per il Paese è stato interpretato con un’installazione composta da un reticolo di connessioni led che dalle pareti portanti della struttura andavano ad avvolgere dinamicamente un’imponente silhouette sospesa dell’Italia, metafora visuale del ruolo propulsore di Amazon/AWS per il sostegno e la crescita della nazione.

All’interno, uno spazio polifunzionale con 5 aree informative ed esperienze, dove ciascuno ha potuto misurarsi con game interattivi e scoprire “Che innovatore sei?”, sfidarsi con il quiz sul Made in Italy, conoscere le iniziative sostenibili mediante un breve test, esplorare le potenzialità di AWS attraverso demo sull’AI Generativa per le Pubbliche Amministrazioni e il tour virtuale di un data center mediante visori 3D, oltre ad approfondire i servizi di Amazon Business.

Sul piano estetico-allestitivo, l’agenzia ha dato grande risalto al design del presidio, con un accurato impiego di cromie e materiali coerenti con i dettami delle guidelines Amazon e AWS.

Ampliando la panoramica agli anni precedenti, anche gli stand curati da ATC nelle edizioni 2021-2023 di ANCI sono stati progettati per far coesistere armonicamente i due mondi AWS e Amazon, seppur con layout più lineari.

Per assicurare un’ottimale esperienza di fruizione, comune denominatore degli spazi progettati è stato un percorso immersivo in cui i visitatori hanno avuto modo di scoprire e approfondire i servizi offerti tramite monitor e corner dedicati alle diverse aree dei brand.

Strutture allestitive dotate di sale per meeting privati e aree rinfresco in cui ai visitatori veniva offerto un caffè. Oltre a curare ogni dettaglio grafico delle pareti rispettando le guidelines del Amazon/AWS, ATC ha creato anche brochure e gadget brandizzati per i partecipanti ad ANCI.

Un roadshow su e giù per l’Italia

Tra il 2022 e il 2023 ATC è stata coinvolta nella pianificazione e nella gestione dell’AWS Initiate Roadshow, una serie di eventi a tappe destinata alla presentazione dei servizi cloud in tutta Italia e rivolta a professionisti locali appartenenti sia al settore pubblico che privato. Il Roadshow ha portato le testimonianze sull’uso delle tecnologie di AWS a Bologna, Napoli, Firenze, Bari e Genova, per poi culminare in un evento finale a Roma. Per queste sessioni, ATC ha selezionato e gestito le strutture ospitanti e coordinato i molteplici fornitori, oltre a realizzare alcuni materiali di comunicazione tra cui banner roll-up e gadget per i partecipanti.

Al fianco di AWS per la conferenza del CEAL

Nella primavera 2023 Roma ha ospitato la prestigiosa assemblea plenaria CEAL (Consejo Empresarial de América Latina), evento annuale a cui aderiscono esponenti di spicco del mondo imprenditoriale sudamericano.
Per l’accoglienza degli invitati a Villa Miani, ATC ha supportato AWS con attività di branding che sapessero valorizzare il suo ruolo in qualità di sponsor. Tra gli asset realizzati, i materiali di comunicazione per l’allestimento della location, tra cui una postazione che esplodeva lo skyline romano con i principali poli attrattivi della città visibili dal punto panoramico della villa, totem, table talker brandizzati e mug da consegnare ai presenti come ricordo della serata.