CNP Sviluppo: sito web e comunicazione digitale b2b
Un design system più fresco per un player dinamico del settore assicurativo
- Communication strategy
- UX strategy
- Web design & digital activation
- Website
- Back-end -implementation
- Editing immagini
Parte del gruppo CNP Assurances, CNP Sviluppo opera nel mercato assicurativo italiano come grossista intermediando prodotti delle Compagnie del Gruppo CNP Assurances nonché di Compagnie terze.
Dall'esigenza di rilanciare il marchio, presentandosi ai propri interlocutori come una realtà solida e affidabile, genuinamente dedicata ai suoi partner e clienti, nasce il nuovo sito cnpsviluppo.it. Partendo dallo one-pager in essere, il portale sviluppato da Atc si arricchisce di pagine prodotto e di contenuti capaci di promuovere al meglio l'offerta per gli intermediari assicurativi.
Con un'identità visiva che fa capo a elementi grafici differenzianti, all'interno di pattern stilistici consolidati dell'industria.
La sfida maggiore per il team creativo si è rivelata conciliare i pattern di comunicazione e di identità visiva tradizionalmente associati al mondo assicurativo - palette soft, fotografia centrata sul benefit percepito e quindi sull'elemento umano, layout facilmente leggibile e consultabile -con elementi differenzianti,
per sottolineare la personalità collaborativa e disponibile del brand e la qualità di un servizio al cliente superiore.
L'alfabeto dei simboli assegna un elemento visivo connotante a pagine o contenuti particolari, donando a ogni screen una chiave di lettura specifica che unifica al contempo il tone of voice della comunicazione.
Il design e la realizzazione dei contenuti testuali ha tenuto conto da un lato dell' imprescindibile esigenza di rivolgersi al target con un linguaggio familiare e appropriato alla comunicazione professionale tra intermediari assicurativi.
Dall'altro, la necessità di aumentare rilevanza e pertinenza sui motori di ricerca ha portato a privilegiare, nelle pagine di categoria e di contenuto di brand generico, parole chiavi ed espressioni meglio risonanti con gli intenti di ricerca della potenziale audience.
Così ottimizzato, il sito diventa un asset imprescindibile all'interno di una strategia digitale che si può arricchire di volta in volta di iniziative a supporto della costruzione delle rete dei distributori: collaborazioni con testate di settore, gestione dei social e attività di campagne con landing dedicate oltre che a partecipazioni a gruppi di interesse.