I contest Eridania curati da ATC

ATC – All Things Communicate cura sia in store che online i contest Eridania intitolati “Il dolce star bene”, “Alle origini del gusto” e “125 anni di dolcezza”.

Un triplo incarico ottenuto a seguito di una gara con esito positivo per ATC – All Things Communicate. Un’attività per la GDO che ha coinvolto in più flight diverse linee di zucchero e dolcificanti classici e naturali dello storico brand.


speciality
  • Below the line
  • Consumer communication
  • Digital assets
  • Logistics
  • Coordination of merchandisers
deliverable
  • Concepts & key visuals
  • In store materials
  • Flyers
  • Websites

La sfida. Intercettare consumer e prospect della grande distribuzione con un approccio promo integrato e cross-range, puntando su una serie di prodotti Eridania linkata a una precisa stagionalità/area concettuale.

Come ha risposto al brief l’agenzia? Nel primo flight, sviluppatosi da marzo ad aprile ’24, il fulcro strategico è stato individuato nel benessere delle persone derivante da un’alimentazione equilibrata, in cui l’assunzione degli zuccheri è parte essenziale.
Un key concept d’effetto - Il dolce star bene - è stato supportato dall’ideazione e dalla gestione diretta del contest da parte di ATC, con una meccanica promo che ha messo in palio, acquistando due prodotti Eridania a scelta tra i dolcificanti Truvia, Zero, Sciroppo d’Agave Biologico, Eritritolo, Zucchero più Fibre, un cofanetto spa per vivere un rigenerante soggiorno sul territorio italiano.

Nel secondo flight, da maggio-giugno ’24, protagonista invece il mood “origin”, con il key concept - Alle origini del gusto - abbinato al sell-out delle referenze Eridania zucchero di canna e biologico, che ha coinvolto nello specifico le linee Tropical, Tropical & Stevia, Demerara Dark, Moscovado integrale e Bio.

La meccanica premiale di ATC, coerente con il tema della scoperta insita nel naming operazione, ha puntato questa volta su due diverse soglie: in palio ogni settimana 3 macchine fotografiche e, a estrazione finale, un set completo di valigie.

Due differenti soglie premiali anche per il terzo e ultimo flight, andato on air da fine agosto a ottobre ’24, che ha coinvolto tutti i prodotti a marchio Eridania. Un “gran finale” promozionale sospinto da un key concept celebrativo di un’importante anniversario per il brand: 125 anni di dolcezza. Grande appeal nella meccanica del contest a cura di ATC: ogni settimana, in palio 125 zuccheriere vintage brandizzate appositamente per la ricorrenza. Per il vincitore dell’estrazione finale, una minicar elettrica.


I key visual delle promo. Quello ideato per “Il dolce star bene”, linkato ai dolcificanti, ha cavalcato il mood wellness tramite un’armoniosa ed elegante loghizzazione del naming collegata direttamente all’immagine del premio, in un “movimento grafico” completato da sinuose onde rosse, colore patrimonio della marca, su cui si poggiano ordinatamente i pack.
Per il flight 2, il key visual studiato da ATC ha capitalizzato il tema “origin” evocato dalle referenze Eridania coinvolte attraverso l’immagine di un puntatore su di un background-mappa costellato di percorsi, con una loghizzazione evocativa del naming. Anche in questo caso, grande rilevanza all’immagine dei pack.
Per il terzo flight, il festeggiamento del 125° anno dalla fondazione del brand è stato affrontato da ATC in modo strategico. Innanzitutto con il rosso Eridania, macchia di colore dominante lungo tutto il layout; e poi con la creazione di una coccarda celebrativa – ospitante il naming operazione – da cui si snoda sinuoso un nastro che guida l’occhio di consumer e prospect verso l’immagine dei premi.

Dal digital ai punti vendita fisici. Oltre alla progettazione e allo sviluppo in house dei minisiti per la partecipazione ai tre contest sul portale concorsieridania.it, ATC ha seguito ogni aspetto della teatralizzazione in store, a partire dalla gestione logistica e dal coordinamento dei merchandiser sul punto vendita, per un flusso progettuale completo in ogni sua parte, dall’idea creativa alla concreta messa a terra dell’attività.
Sono stati realizzati kit differenti in base alla metratura dei supermercati aderenti; nei più grandi, è stata allestita un’ampia isola promo composta da arcata, desk per l’ingaggio a cura di promoter, vasca porta gadget con tasca per i flyer, floorgraphic, totem a occhio e un set di espositori per lo show off dei prodotti.

In altri casi il presidio è stato proposto in versione “smart”: testata di gondola con pendolini a scaffale oppure piantana con crowner, affiancata a espositori con a fianco la vasca porta gadget.