Fineco Bank – restyling del Bilancio di sostenibilità 2021
I valori del gruppo Fineco in una veste grafica rinnovata.
- Communication strategy
- Concept & content creation
- Graphic restyling
Per Fineco, il bilancio di sostenibilità non è solo uno strumento di lavoro fruibile unicamente alla sfera degli stakeholder esterni, ma costituisce un asset di comunicazione prezioso per veicolare la propria identità corporate ad un pubblico più vasto, insieme agli importanti traguardi raggiunti in settori che vanno dalla sostenibilità ambientale alle politiche di gender balance.
Il compito affidato da Fineco ad ATC – All Things Communicate è stato quello di dare vita ad un progetto di restyling grafico che sapesse intercettare al meglio i valori del gruppo. Un progetto, questo, sviluppato attraverso un trattamento grafico funzionale che coinvolgesse il documento a 360°.
La creatività di ATC si è focalizzata nel ricercare un look & feel che potesse dare al testo maggiore usabilità e coinvolgere al contempo il lettore da un punto di vista emozionale oltre che visivo. Una strategia comunicativa concretizzata sia attraverso l’utilizzo dei colori caratteristici del gruppo Fineco: azzurro, grigio e giallo; sia nella scelta delle foto che aprono i diversi capitoli del bilancio. Il tutto avendo sempre come guida i tre valori di Fineco: innovazione, trasparenza e semplicità.
Un layout pulito ed efficace che si risolve in una disposizione fluida dei diversi elementi costitutivi del documento, andando ad evidenziare gli argomenti più importanti con delle highlight a inizio capitolo ed infografiche volte a migliorare l’esperienza di lettura e la comprensione senza distrarre l’occhio.
Oltre al concept creativo e al trattamento grafico, ATC ha gestito il restyling in un processo di continuo scambio con il cliente. L’impostazione grafica si è andata così costruendo in co-creazione con il team Fineco. Una modalità operativa che ha dato i suoi frutti in termini di flessibilità d’esecuzione, consentendo una gestione efficiente e rapida del progetto.