
Fumagalli Salumi – La creazione dei piani editoriali social
Per il pluripremiato brand comasco, la strategia e la creatività sviluppate in oltre un decennio di collaborazioni sulle piattaforme Instagram, Facebook e LinkedIn.
- Brand strategy
- B2B2C digital activation
- Concept & content creation
- Storytelling
- Social media management
- IG, FB & LinkedIn social media plan
- Posts & videos
- Report documents
Un lavoro ampio e articolato portato avanti anno dopo anno a partire dal 2014, pensato per diffondere attraverso i canali social B2B e B2C i valori e il DNA di un’azienda italiana
tra le prime ad avviare una propria filiera controllata a gestione completa (dalla nascita del suino al confezionamento), oggi divenuta un punto di riferimento in tutta Europa in materia
di benessere animale e qualità.
Per Fumagalli Salumi, ATC ha svolto sui social - oltre che offline e sul sito istituzionale - un ruolo consulenziale di alto profilo, basato sulla profonda conoscenza
del cliente e degli step produttivi, risalente alla partecipazione del brand a Expo 2015, anno in cui venne inaugurata la pagina Facebook ufficiale.
Dopo Facebook, l’agenzia seguì dell’apertura dei profili Instagram e LinkedIn, applicando ai singoli piani editoriali una logica strategica precisa e sinergica, affinata in modo crescente negli anni con l’evolversi delle tecnologie e delle feature disponibili. Il tutto con la volontà di veicolare in ciascuna piattaforma – in funzione della specifica audience e degli obiettivi condivisi a quattro mani con il cliente – i tratti distintivi dell’unicità Fumagalli Salumi, mediante rubriche tematiche pensate come grandi collettori di contenuti, in grado di coprire ogni ambito del saper fare Fumagalli.
Su Facebook e Instagram, il PED Fumagalli Salumi degli anni recenti si è concentrato da un punto di vista strategico su 4 principali macroaree, corrispondenti ad altrettante rubriche tematiche che variano per contenuti, formati e obiettivi:
- Prodotto > pubblicazioni pensate per esaltare la qualità delle referenze
- Sostenibilità > pubblicazioni ispirate in prevalenza dal report di sostenibilità annuale
- News > notizie d’interesse sull’azienda quali partnership di rilievo, lanci di prodotto o la presenza a fiere di settore
- Trivia > creatività smart/ludiche dal piglio contemporaneo, studiate per stimolare le interazioni degli utenti facendo leva sui plus virtuosi del brand
Appetizing, ritmo nelle narrazioni, format distintivi, valori di marca utilizzati come volano delle creatività: ciascuna rubrica ha sfruttato precise scelte di design e content creation
in modo da favorire, nel pieno rispetto delle guidelines Fumagalli, l’efficacia delle pubblicazioni.
I contenuti - sia sponsorizzati che organici - sono stati adattati a formati specifici in linea con gli obiettivi definiti in fase strategica.
La scelta di optare per reel, carousel, post statici o stories è stata guidata di volta in volta da puntuali “perché” (es.: awareness, engagement, drive verso l'eShop o altre finalità…),
garantendo così la scelta del formato più efficace per ciascuno scopo.
È stata trattata da ATC come un canale privilegiato per attivare un filo diretto tra Fumagalli e i propri stakeholder, rivenditori, e dipendenti, mantenendo fede alla trasparenza che il marchio ha da sempre rivolto a ogni singolo attore. L’agenzia ha ottimizzato la gestione e lo sviluppo strategico dei contenuti suddivisi in rubriche assicurandosi che il rigore e l’accuratezza delle informazioni tecniche relative al benessere animale o alle fasi della filiera incontrasse un approccio più fresco e informale nel caso di comunicazioni di altro tipo, come ad esempio la presenza a exhibition o la ricezione di riconoscimenti/menzioni d’onore.
Padroneggiare alcuni dei tool più evoluti disponibili sul mercato ha consentito ad ATC di fornire periodicamente al cliente report puntuali sull’andamento delle campagne. Un servizio di social media management completo - comprensivo del monitoraggio delle performance – grazie al quale l’agenzia ha potuto ottimizzare in corso d’opera gli asset creativi, favorendo di conseguenza lo studio dei contenuti a venire.
