Fumagalli salumi Etichetta etica. Valori di famiglia. I nostri prodotti sono lo specchio dei nostri valori

Fumagalli Salumi - Strategia e creatività per il rebranding

Attività di comunicazione digital e social e materiali offline per il prestigioso marchio di insaccati


speciality
  • Brand strategy
  • Concept & content creation
  • Storytelling
  • Below the line
  • Packaging design
  • UX strategy
  • Web design & digital activation
deliverable
  • Website and blog
  • Social media plan
  • Adv and communication materials
  • Packaging and BTL
  • Stand design
  • Videos
challenge

I valori di un’azienda di famiglia ispirata da più generazioni alla genuinità, alla trasparenza e a uno spiccato senso etico verso le persone e gli animali possono tramutarsi in una comunicazione di prodotto estremamente vicina alle richieste del consumatore odierno? Asset aziendali apparentemente intangibili possono diventare elementi tangibili del comunicare?

Il ruolo di ATC è stato determinante proprio in quest’ottica “alta”, abbracciando a cascata le principali attività di comunicazione del brand di salumi comasco.

il nostro approccio

A partire dal 2014, in previsione della presenza a Expo, Fumagalli ha intrapreso grazie alla strategia di ATC un affascinante percorso di evoluzione e crescita aziendale, nel segno della massima coerenza rispetto ai propri valori fondanti, portandoli dall’interno all’esterno del Gruppo, verso un’audience sempre più ampia. Un percorso che continua oggi più che mai, con l’ampliamento dei canali coinvolti. Le virtù di filiera e del benessere animale portate avanti dal brand, la trasparenza, il senso di responsabilità, la sostenibilità e la qualità raggiunta in ambito produttivo, hanno ispirato ad ATC un key concept altamente valoriale, che prende il nome di Etichetta etica, accompagnato da un logo dal claim “I nostri prodotti sono lo specchio dei nostri valori”.

Una precisa mission declinata a più livelli; un cappello semantico sotto il quale sono confluite tutte le iniziative degli ultimi anni, sia in ottica trade che consumer; una dichiarazione di intenti sinonimo di un modo di essere rivelatosi fortemente attinente alle nuove aspettative di stakeholder e consumatori.

la soluzione

Una volta definito il cuore della comunicazione, ogni singolo lavoro svolto da ATC si è servito di questo senso intrinseco, puntando su uno storytelling veritiero, capace di valorizzare in modo “alto” le qualità Fumagalli. In ambito trade, i presidi fisici realizzati per importanti exhibition, i video, la presenza su testate di settore e la divulgazione di credo e traguardi aziendali mediante azioni mirate on e offline - tra cui i topic veicolati sulla piattaforma LinkedIn - hanno fruttato a Fumagalli nuovi risultati in termini di credibilità e brand value.

In ambito consumer, importanti progetti di packaging e repackaging destinati a più mercati, il redesign del sito istituzionale, la gestione completa di piani editoriali social sempre più connessi ai creative trends e lo sviluppo di asset digital strategici, hanno permesso al brand di smarcarsi nettamente dai competitor; merito anche di tematiche realmente virtuose, per certi versi anticipatrici di argomentazioni oggi di risonanza globale.