Gentile Immobiliare guarda al futuro del settore immobiliare con un rilancio curato da ATC - All Things Communicate
Una nuova brand identity, un restyling del sito web e una strategia SEO ad hoc per la realtà del settore immobiliare milanese.
- Competitor Insights
- Brand Assessment
- Brand Strategy
- UX/UI Strategy
- Concept & Content Creation
- Branding
- Web Design
- SEO Strategy
- Logo
- Value Proposition
- Brand Guidelines
- Website
- SEO
Gentile Immobiliare è attiva nel settore immobiliare dal 1961, con una duplice natura: gestore di immobili e impresa edile, specializzata in ristrutturazioni e costruzioni sia di opere pubbliche che private.
A partire dalla fondazione, la sua storia è passata attraverso tre generazioni di professionisti, in grado di adattarsi ad ogni mutamento del mercato nel corso degli anni.
Proprio nel segno di questa evoluzione è nata la collaborazione tra ATC - All Things Communicate e Gentile Immobiliare, per identificare meglio i caratteri distintivi del brand, la sua nuova immagine e la sua proposta di valore, preparando così il terreno per nuovi progetti futuri.
Il primo passo è stato individuare e definire appieno l’identità di Gentile, per poterla codificare all’interno di una visual identity aggiornata e univoca e accompagnarla a uno storytelling rivolto al target di riferimento che non risultasse solo autoreferenziale.
Per questo, con l’obiettivo di dare da subito al progetto un respiro più ampio, già aperto ai possibili sviluppi successivi dell’attività del cliente, la prima fase ha visto Gentile e ATC impegnati in un workshop, per definire insieme il perimetro e i pillar della strategia, partendo dalla visione di business di Gentile.
Il primo output ottenuto è stata la value proposition, a partire dalla quale sono stati poi definiti i principali asset della corporate identity.
Per rafforzare ulteriormente il posizionamento di Gentile Immobiliare, la VP rimarca storia, skills, approccio incentrato sul cliente e su relazioni di fiducia:
"Gentile costruisce, ristruttura e gestisce immobili, ripagando con la massima professionalità la fiducia di tre generazioni di clienti. L’esperienza, la cura del dettaglio e la disponibilità
nel fornire consulenze e assistenza tecnica prima, durante e dopo la consegna, sono la chiave di un approccio che dal 1961 unisce con successo la dedizione di una famiglia alla solidità di un’impresa. Perché costruire è un’arte, una responsabilità e una passione.”
Asset imprescindibile, anche il logo di Gentile Immobiliare ha richiesto un redesign per accordarsi ai valori espressi dalla value proposition.
La proposta di pittogramma, tramite un linguaggio grafico moderno, contiene nelle forme e nelle sovrapposizioni rimandi originali all’idea di “casa” e, grazie alla combinazione di linee rette, curve e diagonali, agli dettagli tipici visibili nelle planimetrie immobiliari: superfici, suddivisioni interne tra spazi, posizione di porte e finestre.
Anche il lettering adotta lo stesso uso delle linee, dialogando così con l’immagine in maniera coerente.
La palette di colori scelta, composta da nuance tenui ispirate agli elementi naturali, intende comunicare affidabilità ed eleganza, oltre a suggerire possibili approcci futuri a pratiche di sostenibilità in campo edilizio.
Il nuovo payoff “Immaginare è già abitare” assolve il compito di sintetizzare identità e promessa di brand, con un tono evocativo delle relazioni di stretta collaborazione che Gentile mantiene con i suoi clienti, di cui intende realizzare i sogni e i progetti fin dal primo step.
Come prima applicazione della nuova identità, il sito web è stato oggetto di un profondo redesign, attento a dare spazio alle diverse aree di expertise del cliente.
L’interfaccia riflette la corporate image, guidando l’utente in modo intuitivo e rapido tra le sezioni presenti e riportando in portfolio una selezione dei progetti ultimati.
L’ottimizzazione in ottica SEO dei contenuti, per aumentare l’awareness online, ha posto la sfida di riuscire a emergere in un ambito di ricerche e di attività come quello immobiliare che conta già un gran numero di realtà note e affermate.
Puntando quindi a un uso di parole chiave specifiche tra commerciali, local con riferimenti all’area geografica di competenza, e transazionali, è stato possibile favorire un posizionamento per Gentile Immobiliare coerente coi suoi caratteri distintivi, contribuendo alla sua visibilità nel panorama di riferimento.
Non solo digital: come da brand book, la nuova immagine coordinata di Gentile Immobiliare verrà declinata su diversi materiali fisici, sia funzionali all’operatività, sia promozionali, per poter successivamente presentare il brand in maniera coerente anche sui supporti offline.