Con Meritene Immuno, ATC promuove la nutrizione cellulare per il sistema immunitario
Vi raccontiamo il progetto di lancio dedicato a Immuno, il più innovativo tra gli integratori Meritene.
- Branding
- Concept & content creation
- Product launch
- Corporate e consumer communication
- Below the line
- Digital activation
- Video
- Video editing
- Big idea
- Spot TV 20” e 10”
- YouTube Pre-roll
- ADV
- Folder trade
- Leaflet consumer
- In store materials
- Display campaign
- Social campaign
- Landing page
- DEM saga
Una lunga e proficua collaborazione quella tra ATC - All Things communicate e Nestlé Health Science. Anni di progetti condivisi, sfide importanti e risultati ottenuti. Il mercato Italia, in particolare, è divenuto il principale benchmark per la gestione di Meritene, brand leader nel segmento supplement per adulti con il più alto numero di referenze lanciate. Nella seconda metà del 2020 giunge un nuovo incarico per ATC: curare il lancio in Italia e Spagna di Meritene Immuno, l’ultimo nato in casa NHS.
Una challenge affrontata e coordinata da ATC con una visione globale, ancorata al brand positioning di Meritene Immuno. Un integratore con una value proposition distintiva, in grado di elevarlo rispetto alle numerose proposte farmaceutiche a tema “immunity”, proliferate oltremodo a seguito della pandemia da Covid-19. Immuno vanta una formula che verte sulla rigenerazione cellulare del sistema immunitario grazie a un mix unico di aminoacidi, denominato GlyNAC, che sostiene il glutatione, l’antiossidante più importante contro il decadimento cellulare; il tutto affiancato al ruolo complementare di vitamine e minerali.
Come valorizzare, perciò, l’innovazione? Il primo step è stato mappare i competitor su scala europea, evidenziando le aree semantico-concettuali più battute e quelle dal più alto potenziale. Da questa analisi ATC ha proposto ai mercati una big idea fortemente attinente al DNA del prodotto, individuando nel supporto cellulare il cuore pulsante del proprio storytelling. Nello spot TV 20” (realizzato per l’Italia anche nei cut da 10”, sempre per la TV, e 6” per il web), la protagonista con tono autorevole spiega al consumer un punto di vista alternativo sulla protezione del sistema immunitario, mentre alle sue spalle, in un ambiente urbano, emergono in modo realistico alcuni fattori di rischio. A una body demo il compito poi di spettacolarizzare con il contributo della tecnologia il beneficio cellulare di Immuno, legandosi all’headline “Sostiene il tuo sistema immunitario cellula per cellula”.
Oltre a spot tv, YouTube pre-roll e video web, per l’Italia ATC ha gestito tutti gli asset trade e consumer sia on che offline. Un lavoro a tutta consistency: dalla pagina ADV ai materiali fisici destinati al contesto farmacia, tra cui elementi espositivi, leaflet consumer, folder e schede prodotto per i farmacisti. E poi il digital plan, che ha messo in campo carousel e stories per il social, display campaign, landing page sul sito Meritene.it e una DEM saga con messaggi mirati rivolti a medici e farmacisti. ATC si è anche occupata di curare gli adattamenti della comunicazione in diversi mercati.