Nestlé Health Science - Meritene Vita D+
Strategia di comunicazione per il lancio del nuovo integratore spray di vitamina D
- art direction
- copy writing
- UX design
- video editing
- UX design
- video editing
- consumer & trade toolkit website
- tv commercial
- consumer & trade toolkit
- consumer & trade toolkit
- website
- tv commercial
L’importanza della Vitamina D come uno dei nutrienti fondamentali per la salute umana è ormai riconosciuta dai professionisti sanitari e da consumatori sempre più attenti alla qualità della propria vita. Con Meritene Vita D+, l’innovativo integratore spray di Vitamina D ad alto assorbimento, Nestlé Health Science vuole rispondere alla domanda di questo importante mercato.
Dall’esigenza di un concept forte per comunicare i plus e l’avanzata tecnologia dietro al nuovo prodotto, nasce la collaborazione con Atc, che ha portato l’azienda a realizzare un progetto di comunicazione di respiro internazionale e dal target duplice: consumer e specialisti del settore healthcare.
Preliminare all’ideazione e realizzazione del concept creativo, l’analisi strategica della target audience ha fornito al team di lavoro preziosi insight sulle aspettative e necessità dei potenziali consumatori. In particolare, sono state prese in considerazione l’esigenza di praticità anche nei piccoli gesti quotidiani (come l’assunzione di un integratore), e la richiesta di trasparenza e chiarezza sulla label e sui materiali di comunicazione a corredo del prodotto.
L’assessment del mercato di riferimento ha contribuito a definire meglio su quali messaggi chiave i competitor definiscono la propria offerta, per arrivare a proposte creative differenzianti e focalizzate sui prospect e sulla costruzione del trust intorno al prodotto.
Un toolkit di comunicazione, completo di materiale BTL - dai leaflet per i consumatori, agli espositori per le farmacie fino a brochure e documentazione a supporto della forza vendita, e di contenuti video e digitali, ha accompagnato il lancio globale del prodotto. Per il lancio sul mercato italiano, l’agenzia ha ideato e realizzato anche uno spot televisivo di dieci secondi.
In tutti i materiali, il concept creativo “Your daily spray of sunshine” sottolinea l’importanza della Vitamina D e della sua corretta integrazione; al tempo stesso, suggerisce la facilità d’uso della soluzione spray, perfettamente adatta a ogni esigenza di lifestyle. Con riferimenti diretti al sole e all’aria aperta, i layout grafici e i video esaltano la positività di uno stile di vita corretto.
Nel leaflet e nel trade folder l’autorevolezza informativa rassicura gli utenti riguardo la bontà del prodotto, con un riferimento diretto all’end benefit- il miglioramento della salute e del benessere personali. La strategia digital si è articolata nello sviluppo della pagina web e di mini-pillole video informative per attività sui canali social (Youtube e Facebook).
Differenziazione del prodotto e costruzione del trust sono stati gli ingredienti chiave alla base della strategia di comunicazione
Il sole in TV nello spot italiano Per il lancio Italiano, la nostra agenzia ha ideato e seguito interamente la realizzazione di uno spot TV & pre-roll web, trasmesso sulle emittenti nazionali e sui canali digitali a partire dal 25 febbraio 2018. Dieci secondi per risvegliare l’awareness, raccontare il prodotto e invogliare il consumer ad approfondire di più sul sito.