La nuova strategia digitale di More
Un rinnovo della comunicazione online multicanale per la società di consulenza strategica.
- Brand strategy
- UX strategy
- Concept & content creation
- Web design
- Website
- Digital strategy
- Social media plan
- Social Media Management
More Laboratorio di Organizzazione, azienda di consulenza aziendale specializzata nel settore pharma, si è affidata ad ATC – All Things Communicate per dare nuovo slancio alla propria presenza online.
Il punto di partenza è stato intervenire su alcuni elementi del sito istituzionale, il principale touchpoint digitale di presentazione e comunicazione di brand. Per migliorare la user experience, è stata infatti attuata un’ottimizzazione di alcune sezioni della homepage e del sito, permettendo una navigazione più fluida.
La pagina interna contenente documenti scaricabili è stata trasformata in un archivio consultabile in cui l’utente può trovare case history, storie di successo e approfondimenti sulle metodologie applicate nei molteplici progetti attuati dall’azienda.
I testi in doppia lingua sono stati rivisti in ottica SEO per aiutare il posizionamento sui motori di ricerca.
Dopo un’analisi delle performance della pagina e dei contenuti postati fino a quel momento, è stata rinnovata la strategia per il piano editoriale di LinkedIn, con diversi obiettivi tra cui migliorare la riconoscibilità tramite una brand identity chiara e distinguibile, incrementare l’awareness sui servizi offerti dall’azienda, portare elementi di valore agli utenti tramite contenuti informativi e di approfondimento e favorire engagement e circolazione dei contenuti.
Per rispondere a queste esigenze, sono state studiate nuove rubriche tematiche per i contenuti del piano editoriale, ognuna con elementi grafici unici e caratterizzanti, in modo da esplicitare l’appartenenza alla brand identity e creare coerenza nel feed della pagina.
Sono stati mantenuti i post che forniscono resoconti delle esperienze e dei progetti, un asset importante per mostrare i professionisti all’opera e svelare i volti del team More creando un legame più personale con gli utenti, attuando però un restyling grafico di questa tipologia di post per garantire maggiore riconoscibilità e coerenza.
La novità della sezione per le case history sul sito è stata integrata nel piano editoriale grazie a una nuova rubrica dedicata alle “pillole di competenza”, un modo per trasmettere l’expertise di brand attraverso brevi carousel informativi invitando ad approfondire l’argomento sul sito.
Un’altra rubrica è stata creata per offrire insights sui cambiamenti del mercato farmaceutico, favorendo il dibattito sui principali temi caldi.
L’ultima rubrica integrata nel piano editoriale è quella dedicata alle news aziendali, con immagini scelte in base all’argomento in questione.
Dopo aver definito le rubriche, i template grafici e gli argomenti, sono stati sviluppati i post specifici con titoli ingaggianti e un design grafico eye-catching e in linea con la visual identity proposta sul sito.