
ATC – All Things Communicate entra in un mondo rosa con Pink Sugar
Un mood grafico giocoso e trendy caratterizza Pink Sugar, marchio di Selectiva (Gruppo Paglieri) che si rivolge alle consumatrici più giovani, per cui ATC ha realizzato le ultime edizioni della confezione regalo.
- Packaging design
- Concept & Content Creation
- Below the line
- BTL
- Packaging
- POS materials
Ogni anno in occasione del periodo natalizio, Pink Sugar propone un cofanetto di prodotti che possa essere scelto come idea regalo non solo per Natale ma per tutte le occasioni di celebrazione dell’anno, sia in Italia che all’estero.
La grafica del packaging deve quindi essere studiata per attirare l’attenzione del target, allineandosi a gusti e mood grafici attuali e di tendenza ed evocando un’atmosfera di festa cool e moderna.
Per ideare e realizzare le ultime edizioni del packaging contenenti la sua zuccherosa fragranza, il brand ha scelto la creatività di ATC – All Things Communicate.
La creatività che abbiamo sviluppato per l’edizione 2024 porta la visual identity di Pink Sugar al suo apice.
Il concept “Pink is better” enfatizza al massimo la palette di tinte rosa, glitter e l’elemento iconico del vortice. Il risultato è un design scintillante, ispirato al comeback dell’estetica massimalista anni ’90, in cui il layout grafico orienta l’attenzione verso il centro del pack dove sono collocati i prodotti, rendendoli protagonisti assoluti. Il design è stato anche applicato su un espositore da banco per il punto vendita.
Per questo terzo anno di collaborazione, abbiamo inoltre ideato la creatività per il primo cofanetto di Lollipink, una delle aggiunte più recenti all’offerta del brand. Il design sviluppato si basa sul concept floreale che caratterizza l’identità del prodotto, integrato nella creatività attraverso elementi grafici posti sul pack e nel naming “Let the pink bloom”.

Per la seconda edizione del cofanetto Pink Sugar, la grafica ideata da ATC ha coniugato le tinte rosa tipiche della visual identity del brand con elementi di vario colore, per un effetto rainbow di forte impatto visivo.
Il nuovo concept, come suggerito dal naming e dalla finestra a forma di macchia di pittura, è quello di una “ricerca del pink” tra le varie sfumature. L’elemento centrale incornicia la finestra con i prodotti e crea un arcobaleno glitterato che richiama l’atmosfera di festa del periodo natalizio, senza però discostarsi dalla brand identity e da un’idea di “party” adatta a qualunque periodo dell’anno.
Nonostante il nuovo approccio grafico e le novità introdotte, lo sfondo di diverse sfumature di rosa, l’interno del pack e il richiamo onnipresente al “pink” assicurano una coerenza di fondo con la comunicazione di brand e una continuità con le edizioni precedenti del cofanetto.

Il neon, un elemento grafico particolarmente apprezzato dall’audience in oggetto, è stato il concept grafico su cui ATC si è basata per l’elaborazione dell’edizione 2022 del cofanetto.
Tale scelta stilistica, pensata per attirare gli sguardi di consumer e prospect in-store, mette in luce la novità del pack, lo differenzia dalle scorse edizioni e, insieme ai glitter stampati sullo sfondo, gli dona un tocco di premiumness, rendendolo adatto come regalo per compleanni e festività.
La coerenza con la brand identity e i suoi elementi distintivi (in particolare il colore rosa e i cuori) è stata mantenuta nella forma del neon e della fustella e nella palette colore utilizzata.
Il naming scelto, “Glowing Pink”, facilita il posizionamento sul mercato internazionale con un tone of voice giovane e associabile sia al mondo Pink Sugar che al key concept del neon, la cui idea di “luminosità” suggerisce anche un valore aggiunto per l’acquirente.
La grafica è stata poi declinata nelle tre diverse versioni del cofanetto e in espositori da banco che contengono i prodotti singoli.
