Paglieri continua a scrivere la sua storia, con ATC – All Things Communicate
Dalla cosmetica al laundry care, vi raccontiamo i progetti sviluppati per il brand di Alessandria
- Packaging
- Naming
- New packaging
- Packaging restyling
Paglieri nasce nella seconda metà dell’800 in Piemonte da una famiglia di maestri profumieri. Con il tempo, l’azienda è entrata di diritto nella cerchia dei grandi brand italiani e oggi è presente in oltre 50 Paesi, mantenendo l’expertise nel mondo olfattivo delle fragranze. ATC - All Things Communicate si unisce alle realtà che nel corso dei decenni hanno seguito le comunicazioni del gruppo, con un incarico che tocca più ambiti.
All’interno della linea di bagnoschiuma Summer Bronze, ATC ha dato un’anima e una veste estetica a 3 referenze-fragranze “special”: Melone e Tiaré, Anguria e Fico d’India e Menta Acquatica. Nello sviluppo di un packaging strategico, dal format a sé stante rispetto agli altri shower gel Felce Azzurra, l’agenzia ha interpretato la freschezza estiva dei prodotti puntando sulla trasparenza del design. In etichetta, dove morbide forme e cromie vertono su precise logiche di corrispondenza, illustrazioni dal mood pittorico esaltano la naturalità delle formulazioni.
Per la linea di bagnodoccia biologici certificati, l’agenzia ha curato il packaging delle due referenze Aloe Vera e Limone e Argan e Miele. Sulle label, ripartizioni grafiche razionaliste unite a un trattamento moderno e green donano grande risalto agli ingredienti naturali, che si stagliano sui rispettivi fondali e codici colore con un effetto 3D.
Il nome Mon Amour è in primis associato a una nota linea di ammorbidenti Paglieri. ATC ha curato il restyling completo della gamma, dalla formula oggi più concentrata, che ha visto l’introduzione di una quarta referenza-profumazione, Ninfea Viola. Pur mantenendo chiari elementi di riconoscibilità nel format, l’agenzia ha ripensato le grafiche dando un nuovo impulso alle profumazioni proprie dei prodotti. Così, il “cuore-multicuore” del logo Mon Amour ha assunto un aspetto più vivido e tridimensionale, mentre le info di primo e secondo livello sono state rielaborate dinamicamente, con una scansione più estremamente dei messaggi; il tutto nel rispetto dei diversi codici colore, divenuti più intensi.
Stessa logica di design utilizzata da ATC per lo sviluppo della range “ammorbidenti concentrati”, disponibile nelle varianti Blu Mare, Oro Argan e Ninfea Viola in flaconi da 650 e 1.350 ml. Shape del packaging differente, medesima cura nell’esaltazione dei tratti distintivi del format-cuore, con un aggiornamento del flash che campeggia sul front of pack. Nell’etichetta retrostante, ATC ha rielaborato graficamente la tabella con le modalità d’uso, facilitando la decodifica da parte del consumer.
Sempre per Mon Amour, ATC ha sviluppato il packaging della nuova categoria di prodotti “Cattura e Profuma”; sacchetti per il lavaggio in lavatrice in grado da una parte di catturare il colore che tende a disperdersi nell’acqua, dall’altra di rilasciare il profumo sul bucato. Lo studio, in questo caso, riflette sia l’intenzione di marcare questa duplice utilità per il consumer, sia un approccio orientato alla brand consistency rispetto al progetto ammorbidenti.
La sfida: lanciare sul mercato, smarcandosi dai competitor e dal resto della range Labrosan, una nuova linea di balsamo labbra per le ragazze. Primo passo di ATC, l’ideazione del naming #KissMe, ispirato alla condivisione social e alla principale promessa delle formulazioni: ben 12 ore di idratazione. Lo studio del packaging ha puntato su una texture composta da icone e simboli “beauty oriented”, diversi in funzione delle 3 referenze Nude Chic, Scarlet Red e Pop Pink. Sempre sul front of pack, a incrementare la distintività della gamma, l’integrazione di un system-bocca che presenta i main plus.