Rovagnati ingaggia il normal trade, non solo con il Gran Biscotto
Campagne di comunicazione per accrescere reputation e awareness delle linee prodotto
- Customer journey mapping
- Communication strategy
- Concept & content creation
- Below the line
- POS activation
- Materiali POP
- Locandine
- Materiali in store per il normal trade
- Gadget
Un duplice obiettivo per un marchio leader nel settore dei salumi, da raggiungere sia nei confronti
del normal trade che del consumatore finale: capitalizzare da una parte l’importanza e la premiumness di Gran Biscotto, dall’altra estendere il valore percepito dell’intera range di prodotti.
Sin dall’inizio della sua collaborazione con il noto marchio, ATC ha sviluppato una serie di progetti
che seguissero le linee definite da questa duplice esigenza commerciale in modo proprio e vincente.
Fronte consumer, gli sforzi della strategia si sono concentrati sul nobilitare la premiumness che caratterizza l’intera gamma e, di riflesso, l’alta qualità di un brand italiano riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo; parallelamente, nei confronti del normal trade, meccaniche usuali di ingaggio sono state accompagnate da azioni incentive altamente appealing.
In questa configurazione, si è fatto leva sulla reputation di Gran Biscotto per dare valore all’intera range di prodotti e inanellare così una serie di progetti funzionali a trasmettere ai due diversi pubblici un valore aggiunto inedito e più completo riferito al mother brand.
È solo con queste premesse che ad esempio una semplice sponsorizzazione per il Giro d’Italia si è potuta trasformare in un piano di comunicazione dalla durata annuale.
La reputation di Gran Biscotto diventa una leva di marketing fondamentale per valorizzare l’intera range di prodotti
L’idea del Gran Biscotto come prodotto eroe si sublima nella campagna “Affetto per te”: nei materiali punto vendita per il consumer il prosciutto diventa protagonista assoluto narrando i propri plus attraverso
un copywriting creativo e incisivo; a supporto del normal trade,
un kit contenente utili strumenti di formazione e di vendita.
Nata in occasione del Giro d’Italia 2016 e divenuta un appuntamento fisso, la campagna “Il Giro del Buon Gusto” propone invece un viaggio metaforico attraverso le regioni d’Italia, celebrando la varietà dei prodotti
e le loro specificità in relazione alla zona di provenienza: a ogni salume Rovagnati viene dedicato un mese, durante il quale il prodotto si erge
a simbolo della sua regione, racchiudendone i sapori e le tradizioni
sia dal punto di vista culinario che storico e culturale.