la creatività di ATC per i materiali punto vendita internazionali di Sanpellegrino ISD

Sanpellegrino e ATC – All Things Communicate insieme per il nuovo toolkit internazionale di canale degli Italian Sparkling Drinks

Per la prima volta, il deck con i materiali btl copre sia il canale retail sia l’out of home sia l’ecommerce.


speciality
  • Customer journey mapping
  • Content creation
  • Branding
  • Btl
  • Pos activation
  • Digital activation
  • Internal communication
  • 3D modeling
  • Photo editing
deliverable
  • Omnichannel btl assets
  • Digital banners
  • Internal communication deck

La nostra collaborazione con Sanpellegrino si rafforza con un progetto strategico per il marketing internazionale del brand italiano celebre in tutto il mondo. ATC – All Things Communicate ha infatti sviluppato il nuovo toolkit globale di canale dedicato a Italian Sparkling Drinks, la linea di bibite frizzanti di Sanpellegrino. Rispetto al passato, in questa occasione il deck è stato progettato in modo ancora più esteso, rispondendo non solo alle esigenze comunicative del canale retail, ma anche a quelle del canale out of hom e dell’ecommerce.

Il toolkit, sviluppato in linea con la nuova visual identity di Italian Sparkling Drinks, rappresenta un sistema completo e versatile di materiali di comunicazione. Ogni asset è progettato per essere efficace non solo rispetto al canale di utilizzo, ma soprattutto nel contesto del path to purchase, selezionando layout e call-to-action mirati per ciascun momento del processo d’acquisto del consumatore. L’obiettivo è quello di massimizzare l’impatto visivo e funzionale di ogni elemento, adattandolo al ruolo specifico che ricopre.

Tra i punti di forza di questo progetto spicca l’ampiezza: il toolkit copre tutte le subrange di Italian Sparkling Drinks, dalla gamma principale alle opzioni a zero calorie, includendo anche strumenti dedicati al lancio di nuovi gusti. Questo approccio consente ai diversi mercati di avere a disposizione materiali specifici e personalizzabili, capaci di soddisfare le priorità locali senza perdere la coerenza globale del brand.

Una delle innovazioni più significative è la gamma di cta rese disponibili per i diversi mercati. Per ciascuna subrange sono stati identificati entry point specifici, che tengono conto delle priorità strategiche e delle caratteristiche uniche dei prodotti e dei vari contesti locali. Questo approccio garantisce una maggiore flessibilità e rilevanza del messaging, adattandosi dinamicamente alle esigenze di ciascun paese.

Dal punto di vista della progettazione, il design modulare del toolkit assicura la massima efficacia sia in caso di utilizzo di una gamma completa di materiali lungo tutti i momenti di visita nel punto vendita, sia con un numero più essenziale di asset below-the-line. A completamento del progetto, ATC ha ideato vere e proprie teatralizzazioni in-store, capaci di trasformare la comunicazione del brand in un’esperienza immersiva per il consumatore.

“La forza di questo lavoro risiede nella capacità di coniugare personalità e funzionalità per ciascun touchpoint, mantenendo contemporaneamente un’estrema coerenza visiva e concettuale”, commenta Patrizia Baffa Account Director di ATC responsabile del coordinamento del progetto. “Ogni materiale è chiaramente riconducibile al brand, e il toolkit consente anche l’integrazione di diverse subrange in una proposta unitaria, rinforzando la presenza di Sanpellegrino Italian Sparkling Drinks sul punto vendita. La profonda conoscenza del cliente da parte dell’agenzia, unita alla nostra storica expertise nel campo del btl, ci ha permesso non solo di progettare uno strumento operativo di grande valore, ma anche di dimostrare concretamente come una partnership strategic possa portare risultati tangibili e duraturi per un brand globale come Sanpellegrino.”