Restyling e lancio dei pack Segafredo

Segafredo rivoluziona con ATC – All Things Communicate i packaging delle proprie linee di miscele per l’Ho.Re.Ca.

Un rilancio ambizioso per lo storico brand italiano, presentato in tutto il mondo con un video dedicato ai professionisti del caffè.


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Segafredo ha scelto ATC – All Things Communicate per un progetto ambizioso e affascinante: il rilancio del packaging destinato al canale Ho.Re.Ca.

Il cuore di questa rivoluzione è il redesign completo delle due linee di prodotto Classici e Premium, in cui la volontà di stabilire una forte coerenza interna è stata bilanciata dall’altrettanto importante necessità di dare a ogni singola miscela una specifica riconoscibilità individuale.

Per la linea Premium, il risultato è un’architettura costruita su un mix seducente di finiture preziose e grafica rigorosa, un vero e proprio “abito da sera” che assegna ad ogni referenza una tonalità di colore ricercata e distinta, e trova nella firma di Massimo Zanetti il “gesto” che suggella l’immagine dei caffè più pregiati di Segafredo.

Il design della linea Classici è imperniato invece sul ruolo centrale e distintivo dell'iconica lettera S del logo Segafredo: una scelta grafica e di comunicazione che riflette la volontà di valorizzare la riconoscibilità, la storia e il prestigio del marchio. Anche in questo caso, sono i colori a dettare la scansione delle diverse referenze all’interno della range.

La scelta di premiare la continuità grafica all’interno delle linee riflette la determinazione a posizionare fortemente Segafredo in quanto marca capace di offrire ai professionisti del canale Ho.Re.Ca un portfolio di prodotti vasto e differenziato, ma sempre garantito dalla storia e dalla competenza di un brand storico in Italia. Questa impostazione, espressa con colori e finiture raffinati, consente anche di trasformare le linee Classici e Premium in veri e propri elementi d’arredo da esporre sugli scaffali di un bar o di una pasticceria, in una relazione di valorizzazione reciproca tra Segafredo e i suoi clienti.

Nel video ideato e realizzato da ATC per lo scenario globale dell’Ho.Re.Ca., il repackaging è stato inserito in un contesto più ampio, vissuto come un nuovo importante capitolo di una grande storia: la storia di Segafredo Zanetti.

Con uno storytelling d’impatto supportato da super e voice over emozionali e dalla regia dinamica di Francesca Moscheni, viene raccontata l’evoluzione del marchio attraverso i suoi valori, gli oggetti iconici, le figure chiave e i canali di vendita in cui il nome Segafredo ha saputo fare la differenza ieri e oggi. Un crescendo narrativo che culmina con la spettacolare presentazione dei nuovi pack, realmente “rivoluzionari” nel capitalizzare la riconoscibilità della gamma.

Nella clip, realizzata in 3 differenti cut in italiano e inglese e girata in prevalenza all’interno di locali storici milanesi, si intrecciano le vite dei clienti e dei professionisti Segafredo in contesti differenti: dal bar al ristorante, dalla pasticceria agli hotel. Ciò che emerge costantemente con forza è la scelta e la lavorazione del miglior caffè e la capacità di Segafredo di rivelarsi in ogni occasione il partner ideale al fianco del trade, come sottolineato dal claim finale: “Sempre più vicini a te.

L’estensione del progetto: il repackaging della linea complementari, i cataloghi trade

In occasione dell’aggiornamento del parco referenze, ATC ha ottenuto l’incarico di studiare il repackaging delle linee Complementari Segafredo, i prodotti per un’offerta di caffetteria allargata. Un ottimo esempio di design consistency: le confezioni di tè, infusi e altri tipi di bevande sono state ripensate da ATC nella veste grafica rispettando appieno la logica di premiumness, storicità e distintività che ha ispirato nella sua interezza il rilancio 2023.

Per il trade, l’agenzia ha realizzato un corposo toolkit fisico, la cui parte principale è costituita dai cataloghi Segafredo dedicati ai diversi canali distributivi: bar, pasticcerie, ristoranti e hotel, accompagnati dai cataloghi Miscele, Complementari e Materiali POP, così da fornire agli attori dell’Ho.Re.Ca. una panoramica esaustiva sull’offerta dello storico marchio. I sette pieghevoli sono stati raggruppati in un’elegante brochure. Sulla cover, ATC ha esploso il key concept B2B “Sempre più vicini a te”; all’interno, spazio a uno storytelling d’effetto sui valori del brand, scandito dall’iconica S di Segafredo.

La comunicazione a Sigep 2023 e 2024

Per la partecipazione di Segafredo alla prestigiosa vetrina trade riminese, l’expertise e la creatività di ATC hanno lasciato il segno in due edizioni consecutive.

Nel 2023, contribuendo alla progettazione strutturale del presidio e curando lo sviluppo estetico-concettuale dall’esterno all’interno dello spazio fisico. La sfida era linkare il concept “Sempre più vicini a te” al ruolo centrale dei baristi che scelgono il brand, resi protagonisti su un’intera parete con testimonianze reali e scatti ad hoc.

La progettazione dello stand e la comunicazione sui pannelli di ATC per Segafredo, a Sigep 2023

Nel 2024, mediante un abbigliaggio dello stand pensato per esaltare l’on air del rilancio globale, ispirato alla storicità e all’expertise Segafredo, ma anche all’impegno presente e futuro del brand in ottica di qualità e sostenibilità. Un racconto distribuito in modo complementare lungo i diversi fronti espositivi, primo miglio esperienziale per il visitatore, che tra gli elementi attrattivi nel presidio ha scoperto il video emozionale e il toolkit B2B in versione digitale realizzati da ATC.